Miele di Spiaggia

-3%

Miele di Spiaggia

 7,50  7,25

 

PESO NETTO: 250 gr.


Miele dal colore chiaro e ambrato, è trasparente e molto fluido. L’odore e il sapore sono intensi e ricordano le spiagge selvagge ed intatte dei litorali mediterranei. In questi luoghi protetti ed incontaminati crescono le piante dai cui oli essenziali il miele di spiaggia viene prodotto: cisto, tamerice, corbezzolo, pitosforo ed elicriso. Si produce da maggio ad agosto. Nella stagione fredda tende a cristallizzare.


Il miele di spiaggia è tra i più rari e pregiati mieli biologici presenti sul mercato e la sua produzione è molto limitata.


NOTE ORGANOLETTICHE:

  • Aspetto: chiaro e ambrato, trasparente e molto fluido
  • Olfatto: molto aromatico e particolare, ricorda le spiagge dei litorali mediterranei
  • Palato: estremamente particolare, ha il sapore delle spiagge salvagge del litorale toscano e degli oli essenziali delle piante che vi crescono: cisto, corbezzolo, tamerice, pitpsforo ed elicriso
  • Cristallizzazione: il miele di spiaggia si produce da maggio ad agosto e nella stagione fredda tende a cristallizzare

TERRITORI D’ORIGINE:
Toscana


NOTE:
Miele da apicoltura condotta secondo metodi di produzione biologica

Availability: Disponibile COD: MIE-SPIAG Categorie: , Tag: , , ,
  • Descrizione
  • Informazioni aggiuntive
  • Recensioni (0)

Descrizione

Miele di spiaggia

Miele di spiaggia ottenuto da apicoltura condotta secondo metodi di produzione biologica. Il millefiori di spiaggia si produce sul litorale di Torre del Lago e di Marina di Vecchiano. Grazie all’abbondante vegetazione che cresce sulle dune e sulla spiaggia.

Peculiarità

La peculiarità di questo miele è data dal profumato olio essenziale di elicriso (Helicrisum Stoechas), in Versilia comunemente chiamato camuciolo. Le api raccolgono insieme al poco nettare che le piante della spiaggia mettono a loro disposizione.

Il sapore, come il profumo, è intenso e ricorda le spiagge selvagge e intatte dei litorali mediterranei.

Terroir

La Versilia, il Parco delle Alpi Apuane, la Garfagnana e il litorale intorno Pisa (Migliarino e San Rossore) sono le zone di produzione di mieli toscani di alta qualità.
Una apicoltura locale di tradizione sviluppata e valorizzata ormai da molti anni da un Consorzio di apicoltori che è stato il primo in Italia a rivolgersi alla produzione biologica.
La certificazione biologica rilasciata da I.C.E.A. Toscana (Istituto Certificazione Etica Ambientale) è una ulteriore garanzia di qualità in quanto assicura che non vi è stato utilizzo alcuno di prodotti chimici e comportamenti contrari a un naturale svolgimento della vita dell’alveare.

L’origine esclusiva dei prodotti inoltre è certificata dal marchio di “Garanzia AIAB”.


Il miele di spiaggia profuma di pino e di arbusti della macchia mediterranea, che crescono sulle dune a ridosso degli arenili dell’Alta Toscana e non solo. Ma la pianta che più di tutte gli dà sapore è l’elicriso. Un recente studio dell’Università di Pisa ha messo in evidenza le virtù di questo millefiori unico: contiene infatti enzimi e oli essenziali antiossidanti e balsamici. È ideale da sciogliere nel latte tiepido per lenire la tosse e liberare le vie respiratorie».

Cosa dice lo chef
«Anche un semplice piatto come il riso integrale bollito può diventare “balsamico” con il condimento giusto: irrorate il cereale con un mix di questo miele, salvia tritata (anch’essa ricca di proprietà balsamiche), qualche cucchiaio di salsa di soia e una manciata di pinoli tostati in padella».

Informazioni aggiuntive

Peso 0.500 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.


Recensisci per primo “Miele di Spiaggia”

Ricordamelo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: