BeeLoved, birra al miele al doppio malto (x 6 bottiglie da 50 cl)

-20%

BeeLoved, birra al miele al doppio malto (x 6 bottiglie da 50 cl)

 48,00  38,40

CONTENUTO NETTO: 0,50 l (x 6 bottiglie)


Prelibata bevanda, nata dal connubio ideale fra due antiche sostanze al mondo, la birra al miele è l’ideale “completamento di gamma” che Le Terre di Marinella ha l’onore di presentare ai suoi utenti ed attentissimi consumatori la doppio malto BeeLoved.

Availability: Esaurito COD: BIR-001 Categoria: Tag: , ,
  • Descrizione
  • Il miele nella birra?
  • Informazioni aggiuntive
  • Recensioni (0)

Descrizione

Birra al miele ambrata chiara ad alta fermentazione (alc. vol. 8.0%).

Una birra speciale ed unica, dal gusto piacevolmente fruttato dove la sua caratteristica principale, cioè il miele (acacia, castagno) spicca in particolare lasciando un gusto dolciastro che si mescola perfettamente all’aroma del luppolo e che resta persistente differenziandosi pochissimo rispetto al primo impatto: la gradazione alcolica viene ben nascosta dal suo gusto fruttato e fresco.

Rigorosamente artigianale, nell’idea iniziale e nel processo di produzione, essa sta riscontrando un notevole successo tra il pubblico e gli appassionati birraioli, rendendo unici i momenti di degustazione, divertenti gli incontri nelle manifestazioni nazionale ed internazionali, gustosi siparietti tra i diversi produttori che si sfidano fino all’ultima “cotta”.

La “BeeLoved” (by Le terre di Marinella) vuole essere, già nel colore, la punta di diamante della qualità genuina e solida del nostro amato cuneese. Viene venduta in cartoni da 6 bottiglie ed ogni bottiglia è da mezzo litro (50 cl).

L'inizio di questo binomio è probabilmente da far risalire ai popoli anglosassoni. Più che altro si trattava di una bevanda ottenuta dalla diluizione nell'acqua di porzioni di favo (miele e cera d'api), le quali venivano racchiuse in contenitori per la fermentazione a addizionate con una serie di erbe aromatiche.
In Germania questi prodotti ebbero grande diffusione e interesse commerciale, e le loro varianti portarono a inserire nel prodotto fermentato il frumento e l'orzo similemente a quanto già avveniva nella birra classica.
Le differenze della birra al miele prodotta nelle varie nazioni spesso stavano nell'utilizzo o meno di prodotti che davano gusti particolarmente apprezzati nel territorio di fabbricazione. La birra cosi prodotta era ancora un prodotto instabile, consumato soprattutto in loco.
Molti birrifici casalinghi hanno deciso di fare la birra con prodotti e ingredienti naturali; la scelta del miele appare quella più indicata per dare alle birre un´intensa serie di gusti e aromi diversi. La rinascita dei microbirrifici casalinghi negli USA ha fatto sì che la produzione di birra al miele diventasse estremamente popolare negli USA, tanto che ad oggi un milione di americani hanno fatto la birra al miele con l'aiuto della Associazione Americana homebrewers.
La diffusione e l'interesse altissimo per il miele han fatto in modo che l'Associazione Americana “National Honey Board” finanziasse una ricerca sull'utilizzo del miele nella birra. Questa ricerca è stata condotta per realizzare quali fossero i reali benefici dell'utilizzo del miele nella birra.


Motivi pratici per cui si usa il miele nella birra.

Gli aromi del miele suggeriscono un naturale matrimonio con gli aromi dolci dei malti barley; gli aromi floreali con le tonalità speziate date dall´inserimento tardivo dei luppoli. La National Honey Board con i suoi studi ha dimostrato come l'utilizzo del miele in determinate fasi dia dei risultati eccezionali, in quanto aggiunge aromi e profumi nobili nella birra al miele.
Il miele può essere teoricamente usato in qualsiasi tipo di birra; tuttavia è generalmente utilizzato per la produzione di birre aromatizzate, birre speciali, le traditonal mead, e le meads aromatizzate.
Dal momento che il miele viene diluito nel mosto di cottura, la maggior parte degli esperti raccomanda l'utilizzo dei mieli con aromi più robusti e persistenti; comunque sia, sono tutti d'accordo che il miele non industriale, ovvero che non abbia subito processi di pastorizzazione o lunghi viaggi, è quello che da risultati migliori.

Informazioni aggiuntive

Peso 6.00 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.


Recensisci per primo “BeeLoved, birra al miele al doppio malto (x 6 bottiglie da 50 cl)”

Ricordamelo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: